40° anniversario della scuola bilingue

Da sabato 5 ottobre 2024 inizia una serie di eventi per l'occasione

Le celebrazioni dei 40 anni di attività della scuola bilingue prenderanno il via questo sabato 5  ottobre 2024.

Presso la ex chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale del Friuli verrà infatti aperta la mostra “La scuola di Paolo – Pavlova šola”  dedicata a Paolo Petricig come didatta ed alla fondazione del nostro istituto. La mostra, organizzata assieme al Centro studi Nediža ed al Circolo culturale Ivan Trinko, sarà aperta fino al 3 novembre.

A questo seguiranno altri due eventi.

Martedì 15 ottobre verrà a farci visita la Presidente della Repubblica di Slovenia Nataša Pirc Musar. Per l’occasione, oltre a varie autorità del mondo politico e della scuola, è annunciata anche la presenza del Presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga.

Giovedì 17 ottobre alle ore 18.00, sempre nei locali della scuola, è previsto lo svolgimento di una conferenza organizzata insieme allo SLORI. Il centro di ricerche sloveno ha svolto un’indagine tra gli ex allievi della scuola e durante la serata ne verranno presentati e commentati i risultati.

L’Istituto comprensivo ha in progetto ancora altre iniziative sulle quali verrà data successiva informazione.