school-vector-books-student-in-supplies-education-clipart
SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

Le attività in lingua slovena e in lingua italiana si alternano e riguardano tutte le aree disciplinari, ferma restando la modalità una persona - una lingua.

Cos'è

La scuola primaria ha per suo fine lo sviluppo armonico e integrale della persona nelle sue dimensioni individuali e sociali, la promozione della conoscenza, il rispetto e la valorizzazione delle diversità individuali; essa pone le basi di un percorso formativo che possa durare tutta la vita e si propone quindi di:
– valorizzare le esperienze precedenti dei bambini e potenziare le loro abilità;
– realizzare la prima alfabetizzazione culturale;
– costruire progressivamente le capacità di pensiero riflessivo e critico;
– potenziare la creatività e la divergenza, l’autonomia e l’indipendenza di giudizio;
– porre le premesse alla partecipazione nella vita sociale;
– garantire la continuità con la tradizione culturale e preparare le trasformazioni che sospingono verso l’avvenire.

Nella scuola primaria le attività in lingua slovena e quelle in lingua italiana si alternano nelle attività antimeridiane e pomeridiane e riguardano tutte le aree disciplinari, ferma restando la modalità una persona – una lingua. L’incidenza maggiore di tempi strutturati limita naturalmente le opportunità di utilizzo del dialetto locale, presente in ogni caso nelle attività di ricerca sul territorio e nei momenti di interazione informale.

Procedure collegate all'esito

Per la scuola primaria, tenendo presenti le disposizioni per gli alunni portatori di handicap, si fissano i seguenti criteri per la formazione di classi parallele eterogenee al loro interno:
- tenere conto della conoscenza della lingua slovena e del dialetto;
- tenere conto del paese di provenienza;
- tenere conto delle segnalazioni delle insegnanti della scuola dalla quale provengono gli alunni;
- suddividere in modo omogeneo maschi e femmine.

Per l’attribuzione delle sezioni e delle classi ai docenti si tiene conto dei seguenti criteri:
- continuità didattica;
- utilizzo delle risorse in base alle competenze professionali dei docenti ed alle esigenze formative delle sezioni e delle classi;
- esigenze personali dei docenti, se compatibili con quelle della scuola.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

 

1. settimana lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
mattina sloveno sloveno italiano italiano sloveno
pomeriggio italiano italiano sloveno sloveno italiano
2. settimana lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
mattina italiano italiano sloveno sloveno italiano
pomeriggio sloveno sloveno italiano italiano sloveno

Orario delle classi

La scuola si configura a tempo pieno (8.00 - 16.00 da lunedì a venerdì). Le lingue d'insegnamento si alternano nelle attività del mattino e del pomeriggio.
La ripartizione oraria delle attività prevede quattro ore al mattino (8.00-10.00; 10.20- 12.20, con venti minuti di ricreazione a metà mattinata) seguite da un’ora di pausa mensa, e tre ore al pomeriggio (13.20-16.00), di cui le prime due abbreviate (50’), considerate la maggiori difficoltà degli alunni a mantenere l’attenzione prolungata nella fascia pomeridiana.
La ripartizione delle ore dedicate alle singole discipline rispetta il monte ore annuale previsto dal ministero; le ore non vincolate dal curricolo nazionale vengono utilizzate per ore aggiuntive delle singole discipline e per attività interdisciplinari legate ai singoli progetti.

In particolare, il monte ore minimo da dedicare alle singole discipline risulta così ripartito:
- lingua slovena e lingua italiana 5 ore settimanali (165 annuali) ciascuna,
- lingua inglese 2 (66) nelle classi prima e seconda, 3 (99) nella classe terza e nel secondo biennio,
- area antropologica 4 (132), matematica 4 (132),
- scienze 2 (66), educazione motoria 2 (66), religione cattolica 2 (66)
- tecnologia 1 (33), educazione musicale 1 (33), educazione all'immagine 1 (33), educazione civica 1 (33).
È possibile che le ore annuali da dedicare ad una determinata disciplina vengano concentrate in un solo periodo dell'anno scolastico.

Per assicurare un’adeguata sorveglianza durante la pausa mensa e la possibilità di comunicazione tra gli insegnanti delle due fasce orarie, è prevista una compresenza di tutti gli insegnanti dalle ore 13.00 alle ore 13.20.
Le ore di compresenza risultanti dalle ore di lingua straniera e di religione cattolica verranno utilizzate per dividere le classi più numerose e assicurare alle stesse momenti di maggiore collaborazione attiva da parte degli alunni, per attività di sostegno alle classi che presentano situazioni problematiche, per coprire eventuali assenze dei colleghi.
Sono inoltre previste nell’orario 3 ore ogni due settimane di codocenza di tutti gli insegnanti durante le quali si svolgono le attività interdisciplinari legate ai progetti. Gli insegnanti operano a coppie linguisticamente miste della stessa area. All'occorrenza dette ore vengono utilizzate per attività di recupero e/o potenziamento individuale o di gruppo.

Documenti

PTOF - TVIP 2022-25

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2022-2025 EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N.107/20

Valutazione nella scuola primaria

Traguardi e griglie di valutazione per la scuola primaria

Calendario scolastico 2024/25 – Scuola Primaria

Date di inizio e termine delle lezioni, vacanze e sospensione delle attività didattiche, settimana verde, giornate tematiche, ricevimenti e informazioni varie

Progetti e attività per l’anno scolastico 2023/2024

Progetti, laboratori, uscite didattiche sul territorio, visite di istruzione, incontri e attività extrascolastiche per gli alunni della scuola

Uscite didattiche, viaggi e visite di istruzione 2023/2024

Calendario delle uscite didattiche, dei viaggi e delle visite di istruzione nell'a.s. 2023/2024 per tutti i gradi di istruzione
Skip to content