Cos'è
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini, gli alunni e gli studenti al valore della sicurezza in ambito scolastico e non.
Inoltre, si vuol far conoscere le modalità di intervento in caso di emergenza e le strutture che si occupano di tali interventi.
Quest’anno è prevista la partecipazione dei vigili del fuoco di Caporetto e di Cividale del Friuli, del Servizio di soccorso alpino e di quello cinofilo della valle dell’Isonzo, della polizia locale di Caporetto e della Croce rossa.
La giornata prenderà inizio con una prova di evacuazione in caso di incendio, seguita da un’esercitazione dei vigili del fuoco sloveni e italiani, nonché della Croce rossa, che simuleranno un intervento di salvataggio di un ferito.
A seguire i bambini della scuola dell’infanzia e gli allievi della scuola primaria e della secondaria potranno vedere da vicino i mezzi e le attrezzature dei vari gruppi, nonché apprezzare le capacità dei soccorritori alpini e dei cani dell’unità cinofila.
Ai ragazzi della scuola secondaria saranno dedicate delle prove di primo soccorso, in particolare di rianimazione sui manichini, e delle lezioni di sicurezza stradale legate in particolare all’uso della bicicletta.
Destinatari
scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado
Luogo
Viale Azzida, 9 - San Pietro al Natisone UD
Date e Orari
08:30 - Prova di evacuazione
02
Mar08:40 - Inizio esercitazione con intervento dei vigili del fuoco e della Croce rossa
09:30 - Pausa
10:00 - Le classi a rotazione visitano le postazioni dedicate ai vigili del fuoco, alla croce rossa, ai soccorritori alpini, all’unità cinofila.
10:00 - Le classi della scuola secondaria iniziano le lezioni di rianimazione e di sicurezza stradale in bicicletta
12:00 - Ritorno in classe per un riassunto delle esperienze fatte
Costi
Evento Gratuito