Cosa fa
La sezione, che segue gli stessi orari della scuola dell’infanzia, può accogliere fino a un massimo di 10 bambini. In essa operano due insegnanti che si adoperano per la realizzazione di una didattica basata su momenti di accoglienza, di gioco spontaneo, di attività laboratoriali, di cura e di riposo pomeridiano.
La sezione primavera accoglie bambini e bambine e mira a realizzare, attraverso una consapevole progettualità, un percorso di sviluppo cognitivo, affettivo, relazionale secondo le esigenze proprie di ciascuno. Contribuisce inoltre a rafforzare attraverso questo processo formativo l’identità personale, l’autonomia e le competenze dei bambini:
- FAVORIRE LA MATURAZIONE DELL’IDENTITÀ personale e sociale del bambino sotto il profilo corporeo, intellettuale e psicologico per renderlo sicuro di sé, fiducioso nelle proprie capacità, curioso, capace di esprimere e controllare emozioni e sentimenti e rendersi sensibile a quelle degli altri;
- PROMUOVERE LA CONQUISTA DELL’AUTONOMIA intesa sia come controllo delle proprie abilità personali (motorie, pratiche) sia come capacità a compiere delle scelte, a rapportarsi con gli altri, l’ambiente, le cose;
- SVILUPPARE LE COMPETENZE intese come capacità di consolidare abilità e conoscenze riconducibili ai campi di esperienza.
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Persone
Altri componenti
Giulia Bevilacqua
Contatti
- Telefono: (+39) 0432 717208 int. 3
- Email: udic834007@istruzione.it